Bée


La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Alto Verbano è ubicata in Piazza Barozzi 6 a Bée, sotto gli uffici comunali.
Il plesso è disposto su due livelli: le classi, i servizi e la sala docenti sono al piano rialzato, mentre la palestra e alcune aule di laboratorio sono al piano seminterrato dotato di ampie finestre.
Nel plesso è disponibile anche una piccola biblioteca con un’interessante sezione non solo di libri di narrativa per i ragazzi, ma anche di volumi ed. Erikson per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
All’esterno del plesso c’è il parco comunale, delimitato, nel quale gli alunni possono trascorrere i momenti di pausa sotto la supervisione dei docenti.

L’orario previsto è quello del tempo prolungato, così suddiviso:
Mattina: 5 ore da 60 minuti
Ingresso ore 8,00 uscita ore 13,00
Rientro pomeridiano nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì
Ingresso ore 14,00 uscita ore 16,30, con 3 moduli da 50 minuti ciascuno.

Il servizio mensa è garantito, sotto la vigilanza dei docenti, presso il Circolo Serenella adiacente alla scuola, dalle ore 13 alle ore 14.
L'ora di mensa rientra nel  monte ore totale del tempo prolungato.

Durante le ore del mattino non è previsto il momento dell’intervallo. La presenza, infatti, di ore da 60 minuti consente di inserire nell'attività didattica brevi ma frequenti momenti di pausa in cui l'alunno può riorganizzare il proprio lavoro, soddisfare le esigenze fisiologiche e rilassarsi.

Tutte le classi sono dotate di lavagne interattive multimediali LIM, di pc e di alcuni tablet forniti dalla scuola al fine di attivare modalità di lavoro attivo, cooperativo o di piccolo gruppo.
La scuola è dotata di connessione alla rete wireless e i docenti utilizzano e condividono programmi interattivi gratuiti presenti in rete.
Gli alunni possono utilizzare, su indicazioni dei docenti e per finalità didattiche, dispositivi informatici personali durante le lezioni che, quindi, tendono a non essere esclusivamente frontali, ma attive e interattive in modo da coinvolgere gli allievi  per un apprendimento costruttivo, personalizzato e condiviso.

Alcune attività caratterizzanti il plesso nel corrente a.s. sono:

Attività di accoglienza nella prima settimana di scuola per favorire il team building in tutte le classi.

L’utilizzo delle Google App for Education, in particolare la piattaforma Google Classroom, per uno scambio comunicativo, di materiale, compiti e informazioni con gli alunni e tra i colleghi di lavoro.

Sperimentazione M.O. d.I. Dal corrente anno scolastico, ha preso il via la sperimentazione didattica proposta dal dottor Ciambrone, Dirigente M.I.U.R. e supportata dall’Ufficio IX dell’Ambito Territoriale del VCO, con l’obiettivo di documentare forme innovative di didattica e realizzare piani di miglioramento. I criteri della sperimentazione vertono su: riorganizzazione/compattazione dell’orario di insegnamento; personalizzazione e stili di apprendimento; didattica delle discipline: organizzata a cicli e con programmazioni condivise.

Progetto ENGLISH TIME. Una settimana con madrelingua inglesi della British school of Verbania. Le normali attività didattiche vengono sospese per svolgere un laboratorio con esperti madrelingua inglese. L'obiettivo è favorire l'uso della lingua straniera in situazioni non ordinarie. Il progetto si conclude con uno spettacolo realizzato dagli allievi.

MEDIA SCHOOL...IS COOL! Un progetto di continuità con la primaria e il potenziamento di lingua straniera (tot. 20 ore) nella prima settimana di settembre. Obiettivo della proposta è favorire l’immaginazione e la creatività dei ragazzi, ampliare le risorse espressive: fisiche (gestualità), vocali (suoni e canzoni) e linguistiche (espressioni e vocabolario); migliorare la conversazione, la comprensione della lingua inglese e l’integrazione tra i compagni.

Orientamento. In collaborazione con il Bando Azione Orientamento Piemonte il plesso organizza attività di lavoro di potenziamento cognitivo, metodo di studio, capacità di apprendimento, per aiutare lo studente affinché possa realizzare integralmente se stesso, potenziando le sue capacità per compiere scelte ragionate di scuola e di vita. Le attività orientative non si esauriscono solo nelle fasi di passaggio e transizione, ma, essendo collegate alla formazione globale della persona e allo sviluppo dell'identità, attraversano ogni ordine e grado di scuola e ogni disciplina, per un lavoro sinergico tra le scuole dell’Istituto.

Attività laboratoriali

Le attività laboratoriali caratterizzano il nostro plesso da diverso tempo e offrono anche l’opportunità di sviluppare preziose collaborazioni:

  • #ioleggoperché in collaborazione con il Libraccio di Verbania;
  • Progetto Diderot
  • collaborazione con il Museo del Paesaggio per il progetto “Arte in rap!”
  • Progetto LIBERAmente per la promozione della lettura, in collaborazione con la Biblioteca Civica P. Ceretti di Verbania
  • storia locale e uscite sul territorio con esperti esterni
  • sviluppo di progetti multidisciplinari tra cui il blog scolastico - Giornalando per Bée-
  • progetti artistico-espressivi come il teatro e i concerti musicali
  • potenziamento cognitivo: comprensione del testo e metodo di studio.

Notizie

PORTE APERTE ALLA SCUOLA DI ARIZZANO

12 Dic, 2018

Sabato 1 Dicembre la scuola di Arizzano ha aperto le porte a genitori e bambini.

Un…

ACCOGLIENZA CON I NATIVI AMERICANI

02 Dic, 2018

RITROVO NEI TEPEE PER LA SCUOLA PRIMARIA DI VIGNONE

Settimana dell’accoglienza…

LA CASA DEL LAGO

26 Nov, 2018

Scoperta dell’ambiente lacustre attraverso una narrazione fantastica.

 

Mercoledì…

BEE: Open Day

20 Nov, 2018

Arizzano: Open Day

15 Nov, 2018

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata