L’Istituto Comprensivo Alto Verbano è stato istituito e progettato nell’anno 2011 per tenere conto della specificità delle scuole dei comuni montani; questa realtà, che riunisce tutte le scuole dell’Alto Verbano, rappresenta un’occasione unica di valorizzazione delle piccole scuole che hanno aiutato a mantenere vivi e vitali i comuni della zona montana che circonda Verbania.

Il Piano dell’offerta formativa è di fondamentale importanza sia per dare un’identità culturale e progettuale all’Istituto Comprensivo, sia per garantire agli alunni, che vivono nella zona collinare e montana, la possibilità di fare esperienze formative di alto livello in una scuola di qualità.

L’Istituto è formato da:

  • 5 plessi di scuola dell’infanzia (Arizzano, Bée, Oggebbio, Premeno e Vignone);
  • 6 plessi di scuola primaria (Arizzano, Cargiago, Ghiffa, Oggebbio, Premeno, Vignone);
  • 1 plesso di scuola secondaria di primo grado (Bée);
  • scuola in ospedale: 1 plesso di scuola primaria e 1 plesso di scuola secondaria presso l’ospedale San Giuseppe di Piancavallo; 1 plesso all’interno del l’ospedale Castelli di Verbania che accoglie alunni dai 6 ai 18 anni;
  • la sede (segreteria e direzione) presso Villa Bernocchi a Premeno. Nell’Istituto Comprensivo operano 88 insegnanti , 18 collaboratori scolastici, 5 assistenti amministrativi, la direttrice dei servizi generali e amministrativi (dsga) e il dirigente scolastico (ds). Nella scuola dell’infanzia gli alunni sono 127 , nella scuola primaria 273 , nella scuola secondaria 44 , per un totale di 444 .

A questi bisogna aggiungere i bambini e i ragazzi che frequentano la scuola in ospedale di Piancavallo e di Verbania, il cui numero è variabile durante l’anno scolastico in base ai ricoveri.

Tutti i plessi dell’Istituto sono connessi a internet per offrire un migliore scambio delle informazioni e dei dati. I docenti sono da sempre attenti a valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio (enti local i, associazioni, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, parrocchie ma anche organismi privati) per attuare percorsi educativi ed esperienze di promozione culturale e sociale.

Notizie

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata