Esperienza appassionante e motivante per gli alunni della classe 3^ della scuola Primaria di Vignone che nelle ore di storia, con l'aiuto dell’insegnante in pensione Guido Canetta, hanno sperimentato come vivevano gli uomini preistorici nei nostri luoghi.

Ecco il racconto dell’esperienza da parte dei bambini.

Ci siamo preparati a questa esperienza, già dall’inizio dell’anno scolastico, creando in classe dei team di esperti composti da: paleontologi, geologi, archeologi e storici che armati di setaccio, pennello e scopino hanno ricercato delle fonti storiche nei diversi strati di uno scavo archeologico. Le fonti che abbiamo ritrovato, sono state esaminate con cura e collocate nel periodo storico appropriato.

Poi con l’aiuto di Guido abbiamo scoperto e visto attraverso immagini storiche e non, come è cambiato il nostro territorio e quali segni ci indicano questi cambiamenti.

Abbiamo notato che gli uomini primitivi ci hanno lasciato molte tracce incise o disegnate con materiale naturale sulle rocce. Pensa e ripensa ci è venuto in mente che nel borgo di Vignone è presente un’incisione antropomorfa. “Gambe in spalla” ci siamo recati sul posto e con la tecnica del frottage l’abbiamo carpita e studiata a scuola.

Anche le Coppelle sono simboli utilizzati dagli uomini primitivi… perché non provare a farne una anche noi come quelle del sentiero nei pressi della scuola? Masso e chopper alla mano abbiamo provato.

Ora è il turno degli utensili utilizzati dall' uomo Sapiens! Che emozione!

Grazie alle sapienti mani di Guido che hanno predisposto tutto il materiale necessario, abbiamo creato dei perfetti strumenti utilizzando: resina e cera d'api che hanno fatto da collante tra sassi e bastoni, fili di canapa utilizzati come legacci ed abbiamo costruito lance, archi, asce, raschiatoi ... Infine abbiamo provato ad accendere il fuoco, ma che fatica!

Questa esperienza ci ha permesso di vivere come degli uomini preistorici e di studiare divertendoci!

  • Foto-2
  • Foto-3
  • Foto-5
  • Foto-6
  • Uomini-preistorici_1

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata