Istituto comprensivo Alto Verbano » Scuola Primaria di Premeno
Navigazione veloce

Scuola Primaria di Premeno

Scuola primaria di Premeno

Via V. Emanuele N. 5 – Cap: 28818
Tel. 0323 587246

e-mail: primariapremeno@icaltoverbano.it

 PRESENTAZIONE POWER POINT SCUOLA

………………….IN COSTRUZIONE……………………

MENSA CucinaIl servizio mensa è gestito dal Comune di Premeno.I pasti sono cucinati presso La Scuola dell’Infanzia di Premeno e serviti nel refettorio scolastico a cura di personale comunale.Gli alimenti freschi e selezionati cucinati con maestria garantiscono un servizio mensa d’eccellenza.Durante il tempo della mensa gli alunni sono affidati  dal lunedì al giovedì alle Insegnanti, il venerdì, all’EducatriceAl termine della mensa vi è un intervallo  in attesa della ripresa delle lezioni cui seguono 30 minuti di Laboratorio. ORGANIZZAZIONELa nostra scuola funziona  con un tempo a modulo di 27 ore settimanali dedicate a materie curricolari, 3 ore di laboratorio e 6 ore di tempo mensa; le ore sono distribuite su 5 giorni alla settimana, tranne il venerdì in cui le lezioni curricolari terminano alle 12,30. Il venerdì, sulla mensa e sul pomeriggio è stato istituito un progetto di ampliamento dell’orario scolastico, a carico del Comune di Premeno.

  • Orari

8,30 – 12,30

4 ore di lezione (intervallo dalle 10,20 alle 10,40)

12,30 – 14,30

Mensa, intervallo e Laboratorio (tranne il venerdì pomeriggio)

14,30 – 16,30

2 ore di lezione (tranne il venerdì pomeriggio)

 

  • Organizzazione della giornata

 

  • Gestione pluriclasse

La pluralità degli insegnanti impegnati sul plesso, permette di sfruttare la compresenza per lo sdoppiamento della pluriclasse in due gruppi che lavorano separatamente, in aule diverse: 1ª2ª3ªe 4ª5ª.

Ciò consente agli insegnanti di organizzare il proprio lavoro in modo da  svolgere contemporaneamente, ma distintamente, il programma di ciascuna classe.

 

 

CONTINUITÀ

  • Carnevale
  • Castagnata
  • I “grandi” alla secondaria

 

SERVIZI

  • Trasporto

Il trasporto viene gestito dal Comune di Premeno ed è un servizio offerto ai bambini delle frazioni (Pollino, Esio, Piandi Sole) e a quelli provenienti dai comuni limitrofi. I genitori contribuiscono, in modo simbolico, con una quota mensile.

 

PARLANO DI NOI                            Articoli su Eco Risveglio

SPAZI ESTERNI

  • Cortile e Giochi dei bambini

La scuola è dotata di un piccolo cortile che viene utilizzato per l’intervallo di metà mattina e quello del dopo-mensa; i bambini svolgono giochi liberi o strutturati utilizzando il canestro e il gioco “campana” disegnato sulla pavimentazione. E’ presente un gazebo con tavolo e panche che consente, a chi lo desidera, di disegnare all’aperto.

 

TERRITORIO      

  • Villa Bernocchi
  • San Salvatore
  • Pollino
  • Esio
  • Pian di Sole
SPAZI INTERNI La scuola è composta da 4 ampie aule luminose (due con vista lago, due con vista monte), ciascuna dotata di servizi e anti-bagno, una biblioteca, un ufficio per le Insegnanti, una palestra con relativo bagno, e il refettorio.

  • Aula religione

Situata a piano terra, viene utilizzata ogni mattina per l’accoglienza degli alunni; il martedì pomeriggio si svolgono le lezioni di religione, il venerdì le attività del progetto comunale di ampliamento dell’orario scolastico.

  • Aula inglese / musica

Situata al primo piano, viene utilizzata per le attività di Lingua 2 (Inglese) e musica in quanto attrezzata con strumenti musicali di vario tipo (percussioni, tastiera elettronica, impianto stereo…)

  • Aula italiano / informatica

Situata al piano rialzato, viene utilizzata per le attività di lingua italiana, storia e informatica in quanto dotata di 8 postazioni di PC fissi, di 3 portatili, di 1 LIM.

  • Aula matematica

Situata al primo piano, viene utilizzata per le attività di matematica , geografia, scienze; qui si svolgono gli esperimenti scientifici con l’utilizzo di strumenti quali il microscopio e strumenti vari per le misurazioni.

  • Biblioteca

Situata al primo piano, viene utilizzata per le attività di lettura, ricerca, produzione di cartelloni. E’ dotata di un discreto numero di libri di narrativa per l’infanzia, di testi storici, geografici, scientifici e di diverse enciclopedie.

  • Palestra

Situata a piano terra, di dimensioni proporzionate al numero degli alunni, è attrezzata con spalliera, canestro, specchio, materassi e piccoli attrezzi; è dotata di 2 bagni, di cui uno per disabili.

  • Refettorio

Situata a piano terra, consente agli alunni il consumo dei pasti su ampi tavoli, in un ambiente luminoso e spazioso; l’antistante cucina serve per lo scodellamento dei pasti da parte di personale qualificato ed è dotata di forno a microonde lavastoviglie e piccoli elettrodomestici.

 

I PUNTI DI FORZA

 

UNA SCUOLA DINAMICA E STIMOLANTE

 

Le aule della nostra scuola sono a “tema”: ogni aula è relativa ad un gruppo di materie con dedicate attrezzature e uno specifico colore. Gli alunni, durante la giornata, si recano nelle diverse aule a seconda della materia di studio. Ogni alunno in ciascuna aula ha un posto dedicato per riporre i libri e i quaderni delle relative materie, consentendo di lasciare il materiale didattico a scuola, senza appesantire inutilmente la cartella di tutti i giorni.  La disposizione dei banchi varia a seconda delle esigenze didattiche e ogni alunno ha la possibilità di scegliere il proprio banco.

 

UNA SCUOLA ATTENTA ALLE ESIGENZE DEI BAMBINI

 

L’orario della giornata è studiato in modo da dedicare le ore del mattino alle materie che richiedono un maggior grado di attenzione, riservando le ore pomeridiane alle materie più creative e dinamiche, quali le attività motorie, artistiche, i progetti e i laboratori. L’attività didattica viene completamente svolta a scuola, riducendo i “temuti” compiti a casa a brevi ripassi di norma limitati ai fine settimana.

 

UN AMBIENTE FAMIGLIARE

 

Il ristretto numero di alunni permette un rapporto famigliare tra le Insegnanti, gli alunni e i genitori. Le Insegnanti sono pronte a valutare le esigenze specifiche di ciascun alunno e della famiglia; sono attente a favorire la collaborazione tra gli alunni, garantendone l’integrazione nel gruppo classe. L’attività didattica può essere valutata settimanalmente da ciascuna famiglia, invitata a firmare i quaderni delle materie svolte, consegnati a casa ogni venerdì.

Il pasto rappresenta un momento di aggregazione gioiosa tra alunni ed Insegnanti che gustano i prelibati piatti appena sfornati.

 

UN INSEGNAMENTO INDIVIDUALIZZATO

 

Il numero degli alunni molto contenuto, consente un insegnamento pressoché individualizzato: ciò favorisce gli alunni che necessitano di essere seguiti in modo più specifico  garantendo loro un recupero sulle eventuali difficoltà.

Anche le eccellenze vengono valorizzate in quanto tali alunni hanno la possibilità, in contesti strutturati, di lavorare con compagni di classi superiori apportando il loro significativo contributo.

 

UNA SCUOLA IN SINTONIA CON IL TERRITORIO

 

L’attenzione per l’ambiente circostante e per la cultura del nostro territorio sono un filo conduttore costante nella didattica della nostra scuola.

Agli alunni vengono offerte gite alla scoperta del nostro territorio,  attività legate a realtà territoriali e tradizioni locali e la ripresa di conoscenze linguistiche di un tempo che culminano nella rappresentazione teatrale dialettale di fine anno.

PROGETTI

  • Ampliamento orario

Il venerdì, sulla mensa e sul pomeriggio è stato istituito un progetto di ampliamento dell’orario scolastico, a carico del Comune di Premeno. Un’educatrice, in linea con gli obiettivi educativi e di ampliamento dell’offerta formativa programmati dalle insegnanti, propone attività di vario tipo: Brain Jim, uscite sul territorio finalizzate alla riscoperta degli aspetti storici locali, visita alle strutture sportive del territorio (tennis, golf, campi da sci), valorizzazione del patrimonio ambientale.

  • Progetto di musica

E’ stato finanziato dai genitori e ha impegnato, per  1 ora settimanale, un esperto che ha coinvolto gli alunni in attività di ascolto, di storia della musica, di esecuzione con strumenti a percussione e con flauto dolce, di canti di generi diversi.

  • Progetto inglese
  • Progetto di scrittura creativa

IL PAESAGGIO FUORI E DENTRO DI ME

L’ esperta Maddalena Gatto collaboratrice LUA (Libera Università di Anghiari) ha  accompagnato i piccoli autobiografi/e in un percorso di attenzione verso il PAESAGGIO esterno e verso il PAESAGGIO interno soggettivo; le attività sono state svolte con gradualità e delicatezza. Utilizzando il racconto orale, il disegno, la musica, la letteratura e la scrittura i bambini sono stati sollecitati ad esprimere in modo creativo e personale le proprie emozioni. Ne sono scaturiti degli scritti che saranno presentati al festival annuale  LUA. Hanno partecipato gli alunni di classe 3°, 4° e 5°.

  • PROGETTI  D’ ISTITUTO

-Affettività e sessualità: gli alunni delle classi 4° e 5° sotto la guida della dott.ssa Laura Onor, sono stati guidati a esternare dubbi, perplessità e curiosità in merito agli argomenti affrontati ottenendo delle risposte chiare, precise ed esaurienti.

English Time: gli alunni delle classi 4° e 5°

-Brain jim: progetto finanziato dal Comitato dei genitori e rivolto a tutte le classi, ha condotto l’esperienza Laura Bersanetti.

-Progetto Mini Volley: è stato finanziato dal Comune di Premeno, sono state svolte 8 lezioni di 2 ore all’interno della nostra palestra o presso il campo polivalente di Villa Bernocchi, è stato condotto dall’esperto Alberto Franzini e si è concluso con un torneo d’Istituto presso il campo polivalente di Villa Bernocchi.

-Progetto Europeo “Frutta nelle scuole”:  ha previsto la distribuzione di frutta di vario tipo, per tre giorni la settimana da consumare durante l’intervallo.       

DIDATTICA                        

  • Attività in sezione unica
  • Attività in sezione separate                      
ALTRE ATTIVITA’             

  • Ginnastica
  • Intervallo
  • Pasto   
USCITE e GITE  
OPINIONI

  • Genitori
  • Ex alunni