Istituto comprensivo Alto Verbano » Sportelli d’ascolto
Navigazione veloce

Sportelli d’ascolto

SPORTELLI D’ASCOLTO

1)    Dr.ssa Susanna Rota Bacchetta – Psicologa -  e-mail: dott.susanna.rota.b@icloud.com;

 

Scuola primaria di Vignone, il venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00 ( su appuntamento) a partire dal mese di ottobre 2015.

 

Finalità: il mondo scolastico si configura oggi come ricco di situazioni problematiche (bambini con difficoltà comportamentali, con disturbi dell’apprendimento, con difficoltàemotive e relazionali, …) che pongono agli insegnanti sfide impegnative dal punto di vista psico-fisico.

Si intende offrire al corpo docenti uno spazio in cui potersi confrontare con un professionista esterno, obiettivo e non giudicante al fine di poter utilizzare al meglio le proprie competenze e risorse personali.

 

2)    Dr.ssa Barbara Taglioni – Grafologa – Educatrice e rieducatrice del gesto grafico

 

Martedì mattina a partire dal mese di ottobre a tutto il mese di maggio per l’anno  scolastico 2015/16 nei seguenti orari:

1° e il 3° martedì del mese dalle 8.30 alle 10.30 nella sede di Arizzano;

2° martedì del mese dalle 8.30 alle 10.30 nella sede di Vignone;

4° martedì del mese dalle 8.30 alle 10.30 nella sede di Ghiffa.

 

Finalità: oggi sempre più frequentemente gli insegnanti e i genitori si trovano a dover affrontare e a gestire le difficoltà di apprendimento dei bambini.  Spesso si focalizza l’attenzione principalmente sulla dislessia, mentre in alcuni casi si tratta semplicemente di un “cattivo” Gesto Grafico che può essere trasformato in un ritrovato piacere di scrivere con qualche opportuno accorgimento o con qualche seduta di rieducazione.

martedì 29 settembre 2015 alle ore 18:00 presso l’aula polivalente del plesso di Arizzano incontro rivolto sia ai genitori che agli insegnanti , per informarli  sull’iniziativa e per poter stabilire una strategia comune tra le famiglie e il personale docente.