Istituto comprensivo Alto Verbano » Chi siamo
Navigazione veloce

Chi siamo

 

Presentazione dell’Istituto Comprensivo Alto Verbano

L’Istituto Comprensivo Alto Verbano nasce il 1° settembre 2012 dalla riorganizzazione dell’offerta formativa (dimensionamento) sul territorio del Verbano (provincia del Verbano-Cusio-Ossola).

L’istituto è formato da:

  • 5 plessi di Scuola dell’Infanzia (Arizzano, Bée, Oggebbio, Premeno e Vignone);
  • 7 plessi di Scuola primaria (Arizzano, Cargiago, Ghiffa, Oggebbio, Piancavallo, Premeno, Vignone);
  • 2 plessi di Scuola secondaria di primo grado (Bée e Piancavallo);
  •  1 plesso di Scuola in ospedale presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Castelli di Verbania;
  • la sede (segreteria e direzione) presso Villa Bernocchi a Premeno.

I plessi appartengono ai territori di ben sei diversi Comuni che coprono una superficie – in gran parte montuosa – di circa 50 km2; alcuni di questi comuni sono composti da frazioni situate tra la sponda piemontese del Lago Maggiore e la montagna (Ghiffa e Oggebbio ), altri sono collinari o di montagna (Arizzano, Bée, Premeno e Vignone) fino ad arrivare alla località di Piancavallo a 1280 m di altitudine. Si tratta di comuni in territorio montano e collinare che  hanno cercato con successo di mantenere vitali le loro comunità per evitare di trasformarsi in una indistinta periferia di Verbania.; sono caratterizzati dalla vocazione turistica e artigianale con la significativa presenza di un agricoltura rivolta alla coltivazione di fiori e piante ornamentali.

I due plessi di Piancavallo si trovano presso la struttura ospedaliera dell’Istituto Auxologico Italiano; l’Istituto Comprensivo Alto Verbano offre il servizio di Scuola in ospedale anche presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Castelli di Verbania

Nell’Istituto Comprensivo operano 72 insegnanti, 20 collaboratori scolastici, 4 Assistenti amministrativi, la Direttrice ai servizi generali e amministrativi e il Dirigente scolastico.

Nella Scuola dell’Infanzia  gli alunni sono132, nella  Scuola Primaria 286, nella Scuola Secondaria 74 per un totale di 492. A questi bisogna aggiungere i bambini e i ragazzi che frequentano la Scuola in Ospedale di Piancavallo e di Pallanza.

Tutti i plessi dell’Istituto sono connessi alla rete informatica per offrire un migliore scambio delle informazioni e dei dati. I docenti sono da sempre attenti a valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio (enti locali, associazioni, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, le parrocchie ma anche organismi privati) per attuare percorsi educativi ed esperienze di promozione culturale e sociale.

La Segreteria riceve nei seguenti orari:

dal LUNEDÌ   al   VENERDÌ :

  • 07:45 – 14:45

P.S. dal 13 Aprile 2017 al 18 Aprile 2017 e dal 26 giugno 2017 al 31 Agosto 2017

dalle ore 08.00 alle ore 13.00 

  • Dirigente

BOSCHINI GUIDO

e-mail: dirigente@icaltoverbano.it

Il Dirigente riceve su appuntamento, che può essere fissato telefondando al numero 0323587329, dal lunedì al venerdì, nella sede di Villa Bernocchi a Premeno

  • Direttrice ai servizi gen.li e amm.vi

ROSSETTI CRISTINA

 e-mail: dsga@icaltoverbano.it

Organigramma Scuole